Verucchio domina la vallata del Marecchia dall’alto di una delle rupi calcaree che caratterizzano il territorio. Gode di una splendida vista, fra il mare e le prime colline dell’Appennino, a pochi chilometri da Rimini.

La Storia

Verucchio domina la vallata del Marecchia dall’alto di una delle rupi calcaree che caratterizzano il territorio, ha una splendida vista, fra il mare e le prime colline dell’Appennino, e si trova a pochi chilometri da Rimini.

Proprio per la sua posizione così strategica, Verucchio divenne importante nel corso del Medioevo, quando la potente famiglia dei Malatesta ne fortificò la rocca facendo divenire Verucchio un baluardo fondamentale nella lunga lotta contro la famiglia dei Montefeltro.

I primi insediamenti umani di Verucchio risalgono a tempi molto più antichi. Durante scavi archeologici che sono ancora in atto, sono venute alla luce numerose tombe ricche di corredi funebri che hanno permesso di datare al decimo secolo a.C. i primi insediamenti di una civiltà Villanoviana – Etrusca, che scelse questi luoghi come ideali per uno stabile avamposto a protezione delle rotte commerciali dell’Adriatico.

Dopo il tramonto della civiltà etrusca, Verucchio conobbe fasi favorevoli, come durante il dominio romano, in cui la vicina Rimini ebbe un enorme sviluppo, momenti difficili in cui si trovò a essere terra di frontiera fra Roma e i Longobardi, e momenti di abbandono, fino all’avvento dei Malatesta nel 1200, che disegnarono il paese ed eressero le fortificazioni che possiamo vedere ancora oggi. La storia più recente e tragica della Seconda Guerra Mondiale racconta delle durissime battaglie lungo la Linea Gotica fra Alleati e Tedeschi in ritirata.

silvietta1976

Immersed in a dream

We stayed for a short time in this hotel. The standard attic room is really hospital, clean and of right size...I can't immagine the beauty of the other rooms!
Read all

Reviewed on TripAdvisor 5
Sunseeker654

Just perfect

We spent a wonderful time at the hotel. The service was very good, everybody was very friendly and helpful. We rented roadbikes there and were very satisfied with them. The room was clean and comfortable, we had a nice view over the Valley. We rode ways suggested by the Hotel…
Read all

Reviewed on TripAdvisor 5
Giuseppe G

Beautiful experience

We had a great time,we had the possibility to try the wellness cave and it was very relaxing!! Also the restaurant was very good with many tipical and particular dishes. To repeat!
Read all

Reviewed on TripAdvisor 5