L’ Alta Valmarecchia si trova nella parte meridionale dell’Emilia Romagna in provincia di Rimini; costeggia l’omonimo fiume da Casteldelci (confinante con la Toscana) fino al confine con la repubblica di San Marino e la regione Emilia Romagna.

L’Alta Valmarecchia è il cuore antico del Montefeltro: meta e soggiorno, fin dall’antichità, di uomini illustri e famosi, da Dante a San Francesco, da Cagliostro ad Ezra Pound, in questi ultimi tempi ha rafforzato la sua capacità d’attrazione turistica.
Offre paesaggi naturali variegati, una vegetazione che sa essere aspra ed avvolgente, boschi fitti, habitat di una fauna ricca e rappresentativa, il tutto arricchito da improvvisi balconi panoramici, dove lo sguardo si perde all’orizzonte, fino a vedere il mare.
Da segnalare il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, di 4847 ettari, situato nella provincia di Pesaro e Urbino, costituito per il 50% dal territorio comunale di Pennabilli.
Nel corso del tempo si sono affermate numerose manifestazioni che costituiscono un forte richiamo del territorio, come la Fiera del Tartufo e il Paese del Natale a Sant’Agata Feltria, la Fiera del Formaggio di Fossa e la Fiera delle Castagne a Talamello, la Festa del Pane a Maiolo, la Sagra del Prugnolo a Miratoio, la Mostra dell’Antiquariato e Artisti in Piazza a Pennabilli, la Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco a Perticara.

Link Utili

I nuovi 7 comuni dell’Alta Valmarecchia passati in Provincia di Rimini
Comune di Casteldelci: www.comune.casteldelci.pu.it
Comune di Maiolo: www.comune.maiolo.pu.it
Comune di Novafeltria: www.comune.novafeltria.pu.it
Comune di Pennabilli: www.comune.pennabilli.pu.it
Comune di San Leo: www.comune.san-leo.ps.it
Comune di Sant’Agata Feltria: www.comune.santagatafeltria.pu.it
Comune di Talamello: www.comune.talamello.pu.it

silvietta1976

Immersi in un sogno

Ho trascorso un breve soggiorno di coppia in questo meraviglioso e suggestivo hotel. La camera standard mansardata è davvero molto accogliente, pulita e di giuste dimensioni...non oso immaginare la bellezza delle altre camere!!!

Recensito su TripAdvisor 5
MattGiu2015

Un regalo da sogno

Il mio ragazzo mi ha regalato una due giorni in questo posto fantastico. Abbiamo alloggiato nella stanza "Rosa d'oro", anche se chiamarla stanza è riduttivo in quanto si tratta di un mini appartamento/torre a 3 piani del '700, separato dal resto dell'hotel e posizionato nel lato del monte dal quale…

Recensito su TripAdvisor 5
Giuseppe G

Esperienza bellissima

Ci siamo trovati benissimo, abbiamo avuto l'occasione e la fortuna di fare anche la grotta del benessere da soli ed è stata veramente rilassante!! Anche il ristorante è stato all'altezza con piatti fatti di prodotti tipici e molto particolari. Da ripetere!!!

Recensito su TripAdvisor 5