Quindici chilometri di spiaggia, oltre sessantamila posti letto, più di un milione di metri quadri di parchi e giardini attrezzati. Il tutto in una cittadina a misura d’uomo, tranquilla d’inverno, popolatissima d’estate. Rimini è sinonimo di turismo balneare. La sua storia nasce sulla spiaggia e lì si evolve. Il primo stabilimento balneare nasce nel 1843.

Simbolo della Rimini turistica è il Kursaal, l’edificio per le sfarzose feste mondane. Il litorale, agli inizi del ‘900, si arricchisce del Grand Hotel, la prima importante struttura alberghiera, emblema di un nuovo turismo.

La città è ospitale non solo sul versante mare-spiaggia, ma anche nel suo cuore più antico, il centro storico. Le antiche vie di Rimini, Corso d’Augusto, via Gambalunga, Piazza Cavour, Piazza Tre Martiri, Piazza Ferrari, i caratteristici vicoli cittadini, sono riservati al passeggio e certi luoghi come la “piazzetta della vecchia pescheria”, sono punto d’incontro soprattutto per i giovani. Vicino agli antichi banconi di pietra su cui una volta veniva venduto il pesce sorgono i locali di tendenza che hanno reso questa suggestiva “piazzetta” il cuore della “movida” locale.

Tante le occasioni per scoprire Rimini. Da giugno a settembre si tiene “Passeggiando nel passato”, un percorso guidato che tocca i principali monumenti della città, testimoni delle diverse epoche, dal ponte di Tiberio e Arco d’Augusto, alle armonie della fontana della Pigna che incantarono Leonardo da Vinci, per terminare, a richiesta, nelle sale del Museo della Città.

Corso d’Augusto e le zone adiacenti sono meta d’obbligo per lo shopping: dalle botteghe artigiane con le caratteristiche tele romagnole stampate a ruggine, alle boutique dalle firme prestigiose.
Il mercato generale, il più grande della Regione Emilia Romagna, si tiene ogni mercoledì e sabato mattina in Piazza Cavour e Piazza Malatesta.

Rimini, inoltre, è la città di Federico Fellini, genio indiscusso del cinema mondiale, che ha diretto capolavori come “Otto e 1/2” e “La dolce vita”.

Passando dalla Riviera, è d’obbligo gustare la piadina. Si hanno tracce di questo piatto già nel 1200 a. C., come pane azzimo. La ricetta fu poi perfezionata dagli Etruschi e tramandata ai Romani, poi utilizzata nel Medioevo e nel Rinascimento, soprattutto dalla classe contadina che non poteva permettersi il pane lievitato. Arricchita con lo strutto, che la rende friabile, e farcita in mille modi ha conquistato i turisti sin dagli anni ’70 e ’80, che trovavano lungo le strade della Romagna i chioschi dove la piadina veniva preparata al momento. La bontà, la velocità di preparazione e le infinite possibilità di farcitura la posizionano oggi come un alimento ideale di fast food e non solo.

Link Utili

Prov. di Rimini: www.provincia.rimini.it
Prov. di Rimini Ass. Turismo: www.turismo.provincia.rimini.it
Comune di Rimini; www.comune.rimini.it
Comune di Rimini Ass. Turismo: www.riminiturismo.it

La rosa d’oro : un sogno ad occhi aperti

Sono stata presso l'hotel Oste del castello per tre giorni e due notti. Mi è stata regalato il soggiorno nella "rosa d'oro " ,la torretta che l'hotel affitta. Andate a vedere le foto sul sito. Dire favolosa è dire nulla. Si hanno praticamente a disposizione tre piani di "stanza" ,…
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

Relaxing

Posto meraviglioso dove siamo riusciti davvero a staccare la spina. Un po piccolo il centro benessere ma realmente accogliente. Ottimo anche il ristorante annesso all' hotel dove siamo stati per cena e colazione e di cui siamo stati entusiasti. Ha soggiornato in Dicembre 2014
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5
Giuseppe G

Esperienza bellissima

Ci siamo trovati benissimo, abbiamo avuto l'occasione e la fortuna di fare anche la grotta del benessere da soli ed è stata veramente rilassante!! Anche il ristorante è stato all'altezza con piatti fatti di prodotti tipici e molto particolari. Da ripetere!!!
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

Magnifico

Posto fantastico tutto perfetto la mia stanza nella torre aveva tutti confort compresa piscina interna privata , non mancava proprio nulla , arredamento perfetto e di classe , panorama spettacolare , servizio eccellente , una stanza meravigliosa in pieno relax .
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5
MattGiu2015

Un regalo da sogno

Il mio ragazzo mi ha regalato una due giorni in questo posto fantastico. Abbiamo alloggiato nella stanza "Rosa d'oro", anche se chiamarla stanza è riduttivo in quanto si tratta di un mini appartamento/torre a 3 piani del '700, separato dal resto dell'hotel e posizionato nel lato del monte dal quale…
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

Semplicemente favoloso

Io e il mio ragazzo abbiamo soggiornato in questo fantastico hotel tramite un coupon. Camera bellissima, confortevole con un bel bagno. Spa piccola ma molto carina. Personale disponibile e cortese. E' un posto a dir poco incantevole! Sono rimasta troppo entusiasta. LO CONSIGLIO MOLTO.
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5
Manuela C

un sogno!

Abbiamo trascorso nella suite Rosa d'Oro un w-e favoloso! tutto perfetto, dalla spa privata, al salottino e la camera da letto, la colazione in camera dolce e salata, e la cena al ristorante Al Mastin Vecchio! siamo stati coccolati tutto il tempo da personale efficiente e gentilissimo, tant'è che stiamo…
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

la rosa d’oro

Una bellissima esperienza, molto bella e rilassante la la camera la rosa d'oro tre giorni bellissimi. al ristorante Mastin vecchio abbiamo mangiato bennissimo, il personale simpatici e cordiali, da tornarci. consigliatissimo
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

MERAVIGLIOSO!!!!

E' stata un'esperienza unica. Siamo stati ospiti di questa struttura domenica 8 e lunedi 9 marzo nella fantastica suite ROSA D'ORO RESORT. Un gioiello !! Nella torre del 14mo secolo spa privata solo per noi, sala e camera con arredi di pregio, open mini bar per tutto il soggiorno, fiori…
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5
silvietta1976

Immersi in un sogno

Ho trascorso un breve soggiorno di coppia in questo meraviglioso e suggestivo hotel. La camera standard mansardata è davvero molto accogliente, pulita e di giuste dimensioni...non oso immaginare la bellezza delle altre camere!!!
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

Avvolti dal benessere

Ecco un luogo dedicato all’ospitalità … intesa come la virtù che induce a nutrire ed ospitare le persone, soprattutto quelle che non hanno bisogno di essere né ospitate, né nutrite. Un luogo in cui personale gentile accoglie gli ospiti come benvenuti e facendoli sentire a casa propria, accompagnandoli in caldi…
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

Da provare!

Bella struttura, ben tenuta, pulizia e confort regnano sovrane, Molto suggestiva, sia per gli alloggi che per i locali comuni. Ci tornero' sicuramente! Il Ristorante, per finire è sublime. Qualità e fascino assicurati
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 4