San Leo, detta già Montefeltro, è situata a metri 583 s.m., a 32 km. da Rimini, nella Val Malrecchia, su un enorme masso roccioso tutt’intorno invalicabile; vi si accede per un’unica strada tagliata nella roccia. Il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici della regione: la vista spazia sui monti circostanti e lungo la vallata del Marecchia, fino al mare.

La Storia

Sulla punta più alta dello sperone si eleva l’inespugnabile Forte, rimaneggiato da Francesco di Giorgio Martini, nel XV secolo, per ordine di Federico lll da Montefeltro. L’antichissima città che fu capoluogo (dall’origine alla fine) della contea di Montefeltro e teatro di battaglie civili e militari per circa due millenni, assunse con Berengario II il titolo di Capitale d’ltalia (962-964). S. Leone (sec. IV d.C.) ne fu l’evangelizzatore. La città ospitò Dante (“Vassi in San Leo…”) e S. Francesco d’Assisi, che qui ricevette in dono il Monte della Verna dal Conte Orlando di Chiusi nel Casentino (1213). Si conserva ancora la stanza ove avvenne il colloquio fra i due uomini. Nel forte, trasformato in prigione durante il dominio pontificio, furono rinchiusi il conte di Cagliostro, che vi morì nel 1795, e Felice Orsini (1844).

L’Arte

Notevole il patrimonio architettonico conservato. La Pieve preromanica, il Duomo romanico lombardo del sec. Xll, il Forte, il Museo di arte sacra allestito nel Palazzo Mediceo. Sparsi sul territorio comunale, i ruderi di diversi castelli, tra i quali quelli di Pietracuta e di Piega, il convento francescano di S. Igne, il convento domenicano di Monte, di Pietracuta, la chiesa di Montemaggio, con un pregevole soffitto di legno a cassettoni.

Link Utili

Comune di San Leo: www.comune.san-leo.ps.it

Da provare!

Bella struttura, ben tenuta, pulizia e confort regnano sovrane, Molto suggestiva, sia per gli alloggi che per i locali comuni. Ci tornero' sicuramente! Il Ristorante, per finire è sublime. Qualità e fascino assicurati
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 4

MERAVIGLIOSO!!!!

E' stata un'esperienza unica. Siamo stati ospiti di questa struttura domenica 8 e lunedi 9 marzo nella fantastica suite ROSA D'ORO RESORT. Un gioiello !! Nella torre del 14mo secolo spa privata solo per noi, sala e camera con arredi di pregio, open mini bar per tutto il soggiorno, fiori…
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5
Manuela C

un sogno!

Abbiamo trascorso nella suite Rosa d'Oro un w-e favoloso! tutto perfetto, dalla spa privata, al salottino e la camera da letto, la colazione in camera dolce e salata, e la cena al ristorante Al Mastin Vecchio! siamo stati coccolati tutto il tempo da personale efficiente e gentilissimo, tant'è che stiamo…
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

Semplicemente favoloso

Io e il mio ragazzo abbiamo soggiornato in questo fantastico hotel tramite un coupon. Camera bellissima, confortevole con un bel bagno. Spa piccola ma molto carina. Personale disponibile e cortese. E' un posto a dir poco incantevole! Sono rimasta troppo entusiasta. LO CONSIGLIO MOLTO.
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

Magnifico

Posto fantastico tutto perfetto la mia stanza nella torre aveva tutti confort compresa piscina interna privata , non mancava proprio nulla , arredamento perfetto e di classe , panorama spettacolare , servizio eccellente , una stanza meravigliosa in pieno relax .
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5
silvietta1976

Immersi in un sogno

Ho trascorso un breve soggiorno di coppia in questo meraviglioso e suggestivo hotel. La camera standard mansardata è davvero molto accogliente, pulita e di giuste dimensioni...non oso immaginare la bellezza delle altre camere!!!
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

Relaxing

Posto meraviglioso dove siamo riusciti davvero a staccare la spina. Un po piccolo il centro benessere ma realmente accogliente. Ottimo anche il ristorante annesso all' hotel dove siamo stati per cena e colazione e di cui siamo stati entusiasti. Ha soggiornato in Dicembre 2014
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5
Giuseppe G

Esperienza bellissima

Ci siamo trovati benissimo, abbiamo avuto l'occasione e la fortuna di fare anche la grotta del benessere da soli ed è stata veramente rilassante!! Anche il ristorante è stato all'altezza con piatti fatti di prodotti tipici e molto particolari. Da ripetere!!!
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

la rosa d’oro

Una bellissima esperienza, molto bella e rilassante la la camera la rosa d'oro tre giorni bellissimi. al ristorante Mastin vecchio abbiamo mangiato bennissimo, il personale simpatici e cordiali, da tornarci. consigliatissimo
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

La rosa d’oro : un sogno ad occhi aperti

Sono stata presso l'hotel Oste del castello per tre giorni e due notti. Mi è stata regalato il soggiorno nella "rosa d'oro " ,la torretta che l'hotel affitta. Andate a vedere le foto sul sito. Dire favolosa è dire nulla. Si hanno praticamente a disposizione tre piani di "stanza" ,…
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5

Avvolti dal benessere

Ecco un luogo dedicato all’ospitalità … intesa come la virtù che induce a nutrire ed ospitare le persone, soprattutto quelle che non hanno bisogno di essere né ospitate, né nutrite. Un luogo in cui personale gentile accoglie gli ospiti come benvenuti e facendoli sentire a casa propria, accompagnandoli in caldi…
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5
MattGiu2015

Un regalo da sogno

Il mio ragazzo mi ha regalato una due giorni in questo posto fantastico. Abbiamo alloggiato nella stanza "Rosa d'oro", anche se chiamarla stanza è riduttivo in quanto si tratta di un mini appartamento/torre a 3 piani del '700, separato dal resto dell'hotel e posizionato nel lato del monte dal quale…
Leggi tutto

Recensito su TripAdvisor 5