IT | EN | DE
Chiama: +390541679308 | Scrivi: info@ostedelcastello.it
Diventa nostro Fan su Facebook! Seguici su Twitter!
Last Minute

Il Territorio

Verucchio



Verucchio domina la vallata del Marecchia dall’alto di una delle rupi calcaree che caratterizzano il territorio. Gode di una splendida vista, fra il mare e le prime colline dell’Appennino, a pochi chilometri da Rimini.
 
La Storia

Verucchio domina la vallata del Marecchia dall’alto di una delle rupi calcaree che caratterizzano il territorio, ha una splendida vista, fra il mare e le prime colline dell’Appennino, e si trova a pochi chilometri da Rimini.
Proprio per la sua posizione così strategica, Verucchio divenne importante nel corso del Medioevo, quando la potente famiglia dei Malatesta ne fortificò la rocca facendo divenire Verucchio un baluardo fondamentale nella lunga lotta contro la famiglia dei Montefeltro.
I primi insediamenti umani di Verucchio risalgono a tempi molto più antichi. Durante scavi archeologici che sono ancora in atto, sono venute alla luce numerose tombe ricche di corredi funebri che hanno permesso di datare al decimo secolo a.C. i primi insediamenti di una civiltà Villanoviana – Etrusca, che scelse questi luoghi come ideali per uno stabile avamposto a protezione delle rotte commerciali dell’Adriatico.
Dopo il tramonto della civiltà etrusca, Verucchio conobbe fasi favorevoli, come durante il dominio romano, in cui la vicina Rimini ebbe un enorme sviluppo, momenti difficili in cui si trovò a essere terra di frontiera fra Roma e i Longobardi, e momenti di abbandono, fino all’avvento dei Malatesta nel 1200, che disegnarono il paese ed eressero le fortificazioni che possiamo vedere ancora oggi. La storia più recente e tragica della Seconda Guerra Mondiale racconta delle durissime battaglie lungo la Linea Gotica fra Alleati e Tedeschi in ritirata.


I Luoghi

La Rocca Malatestiana
Il Museo Civico Archeologico
Rimini Golf Club
Verucchio Festival
Teatro Eugenio Pazzini


Link Utili

Comune di Verucchio: www.comune.verucchio.rn.it
Pro Loco: www.prolocoverucchio.it
Teatro Eugenio Pazzini: www.teatroverucchio.it






Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4