Movimento

Borghi antici e cultura

scopri l’alta Val Marecchia

Una valle di castelli, antichi borghi e paesaggi da favola, questa è la Val Marecchia. L'entro terra Riminese, tracciato dal fiume Marecchia, caratterizzato da dolci colline verdi sulle quali riposano i piccoli borghi medioevali che caratterizzano questa terra, i principali sono: Badia Tedalda, Pennabilli, Talamello, Novafeltria, San Leo, Torriana, Verucchio, Santarcangelo di Romagna e Rimini.

Questa è una terra ricca di storia e cultura, segnata principalmente dalle vicessitudini di una delle famiglie più influenti del medioevo, i Malatesta, i quali infatti, sono autori delle principali opere ed edifici civili, borghi, castelli ed infrastrutture che si possono osservare ancora oggi e che caratterizzano la Val Marecchia.

Verucchio e L'Oste del Castello sono il luogo ideale di partenza per scoprire le perle di questa terra, oltre alla storia si può apprezzare il relax o il trekking nella Natura, una valida alternativa alla più movimentata vita di mare che si può apprezzare su tutto il litorale Riminese, distante solo pochi chilometri da qui.

Richiedi informazioni
  • Percorsi ciclistici
    .